APE - Certificato di Attestazione di Prestazione Energetica

 

La detrazione fiscale è un'agevolazione statale che richiede l'obbligo dell'Attestato di Prestazione Energetica fornito da un tecnico abilitato, soprattutto nel caso di coibentazione di pareti e coperture di edifici oppure riqualificazione energetica dove è richiesto l' APE alla consegna della richiesta all'Agenzia delle Entrate.

Nei casi di coibentazione di pareti verticali, tetti e solai (Art.1, comma 345 della legge finanziaria 2007) (aggiornato al 18 giugno 2014) è fatto obbligo, dal 4 agosto 2013, di dotare l’edificio di certificazione energetica l’Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.)  

 

Guida Agevolazioni Risparmio Energetico

 

La legge di stabilità 2016 (legge n. 208 del 28 dicembre 2015) ha prorogato al 31 dicembre 2016, nella misura del 65%, la detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

Nella stessa misura è prevista anche la detrazione per gli interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali e per quelli che riguardano tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio.

 

 

Share by: